Tentazioni e cucina: i piatti più gustosi

Nel mondo globalizzato del nuovo millennio le interconnessioni tra luoghi lontanissimi investono tutti i campi della cultura, inclusa quella gastronomica. Diventa sempre più difficile resistere alle tentazioni della buona tavola: i piatti saporiti e stuzzicanti si moltiplicano e mantenere la linea è un’impresa da Titani.

Certamente in una classifica di pietanze più gustose un posto d’onore spetta all’Italia; nella grandissima offerta gastronomica dello Stivale i piatti maggiormente apprezzati sono la pizza, le lasagne e il prosciutto di Parma, secondo una indagine della CNN che ha coinvolto le cucine di tutto il mondo.

Come sa bene chiunque sia goloso, la maggior parte delle tentazioni in cucina viene da quello definito come junk food: buttered popcorn, sciroppo d’acero su morbidi pancakes, patatine e marzapane ricoprono posizioni altissime nella classifica.

Qualche eccezione comunque c’è, e fa contenta quella parte di amanti della cucina ricca non solo di sapore ma anche di buone proprietà nutritive. Rientrano in questa categoria il sushi, che negli ultimi anni ha riscosso un incredibile successo in Italia e ha visto il moltiplicarsi di ristoranti giapponesi, spesso nella formula all you can eat, e l’ankimo, a base di fegato e anch’esso giapponese.

Al di là del ruolo lapalissiano del gusto e delle abitudini personali, il successo della cucina asiatica dipende dal fatto che esistono dei cibi capaci di sollecitare il quinto gusto, chiamato umami, stimolare la fame e rendere il piatto più appetibile. Questo sapore, che possiamo definire sapido, dipende dall’alta concentrazione di glutammato di sodio, ed è ciò che causa il larghissimo apprezzamento quasi universale di alcuni alimenti. L’umami è infatti presente in grandi quantità nei funghi, nella salsa di soia e nel brodo dashi, cibi alla base dell’alimentazione orientale.

Non possiamo non chiudere questa breve rassegna dei piatti più gustosi con la cioccolata: al latte, fondente, con le nocciole, solida o cremosa, le preparazioni a base di cacao accontentano tutti e rendono davvero difficile resistere alla tentazione di un assaggio. Ciò è determinato dalle proprietà della cioccolata capaci di metterci di buon umore, diminuire lo stress e ampliare le capacità dei sensi.